
Su ispirazione dell’iniziativa milanese denominata “le scatole di Natale’’ è nato nel 2020 il progetto ‘’Donando col cuore a Legnano’’, che in pochissimi giorni ha raccolto il consenso di tutti, tanto che nel 2021 le promotrici Cristina Scutari, Maffioletti Silvia e Claudia Ascone hanno deciso di ripeterlo.
Per consentire una più larga diffusione e gestione di tutte le attività ad essa collegate, si sono rivolte a Casa del Volontariato che ha accettato di buon grado di prendersi in carico il progetto e per questo ha anche ottenuto il patrocinio del Comune e di Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
D’accordo, ma cosa fa e in cosa consiste il progetto?
L’idea è semplice ma come tutte le cose semplici arriva dritta al cuore; ci si propone di donare a chi vive momenti di difficoltà qualcosa che scaldi l’anima, anche solo per poco, che faccia sentire la vicinanza della collettività, in un momento in cui siamo costretti a stare lontani.
Quindi chi vuole donare cosa deve fare?
E’ semplice –Basta prendere una scatola, va bene anche una scatola delle scarpe, immaginare la persona a cui si vuole fare un dono: donna, uomo, bimbo, anziano e metterci dentro qualcosa di affettuoso e di caldo – possibilmente non usato e se usato in ottime condizioni (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, libro, rivista, sudoku, matite, crema, bagno schiuma, profumo ecc. 1 cosa golosa che non abbia scadenza, insomma qualcosa che ci piacerebbe donare e ricevere. E poi, perché no?, anche un biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti). Poi scrivere sulla scatola a chi è dedicato (uomo, donna, bambino, anziano, fragile, etcc.) e portarlo ai punti di raccolta.
E chi non volesse o potesse confezionare una scatola, può sempre lasciare presso i punti di raccolta aderenti, un dono sospeso.
Cosa sono e dove sono i punti di raccolta?
I punti di raccolta sono in genere negozi che hanno accettato di partecipare al progetto e quindi di raccogliere le scatole che le persone hanno prodotto e i doni lasciati in sospeso. Attualmente, tutti a Legnano, sono questi:
IL VIAGGIOSAURO agenzia viaggi – via Zaroli 48
BarberSilvia – via Carlo Cattaneo 64
Farmaci Tigli: Farmacia I Tigli Via per Canegrate 12°
Bar Coffeee – Hour Corso Sempione 201
Marilena Molè parrucchiera via Dante 16
Il Mattoncino, Corso Garibaldi 65
Farmacia della Stazione, via Liberazione 2
Galleria del libro – via Mauro Venegoni 55
e73hair via Roma 43/45 Legnano;
Micelli&Vignati parrucchieri per donna – via della Vittoria 27
Cartoleria Lia – via Resegone 90
La Dolce Legnano – Via Abruzzi 14 (SOLO DONO SOSPESO)
Al Borgo Antico – Via Ponzella 38
Farmacia Maiocchi – Via delle Azalee 5
Centro Pertini – Via dei Salici 9
E poi una volta consegnate le scatola ai punti di raccolta cosa succede?
Periodicamente (due tre volte la settimana) persone di Casa del Volontariato, e in particolare le due organizzatrici, preleveranno le scatole dai punti di raccolta, le porteranno in un unico centro, controlleranno che siano integre e non rovinate, le raggrupperanno in base ai destinatari e infine le consegneranno.
A chi le consegneranno?
Alle associazioni Legnanesi che hanno aderito alla proposta (c’è stata una precedente indagine tra le associazioni di Casa del Volontariato) e che hanno individuato tra i loro iscritti e utenti famiglie e persone in difficoltà a i quali potrebbe fare un piacere ricevere una “coccola” e un segno di vicinanza e calore.
Ok ma quando si fa tutto questo?
Le famiglie possono cominciare da già da subito a preparare le scatole; i punti di raccolta saranno attivi dal 4 al 14 dicembre. La distribuzione alle Associazioni, che a loro volta provvederanno a consegnare le scatole alle famiglie e alle persone in difficoltà, dovrà avvenire entro il 21 dicembre.
Ci sarà un racconto finale del progetto? Si, ci sarà un momento collettivo di chiusura del progetto, perché rendere conto e ringraziare chi ha donato e si è prestato con mezzi e lavoro è importante e doveroso
Aggiornato 1 Dicembre 2021